Dermatologia Veterinaria

Dott.ssa Silvia Colombo, visite dermatologiche su cani, gatti, cavalli, conigli

dermatologia veterinaria milano novara torino nervianoDott.ssa Silvia Colombo
Medico Veterinario
Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria
Dottore di Ricerca in Medicina Interna Veterinaria

Ipotiroidismo

Cos’è l’ipotiroidismo?

L’ipotiroidismo è una malattia ormonale causata dalla ridotta produzione di ormone tiroideo e provoca sintomi dermatologici e sistemici. I cani di media o grossa taglia tra 6 e 10 anni di età sono predisposti alla malattia.

Come si manifesta?

I sintomi generali sono la letargia (dormire molto), l’aumento di peso e la ricerca continua di fonti di calore. Le alterazioni dermatologiche sono rappresentate da alopecia (perdita di pelo) simmetrica del tronco e delle zone sottoposte a frizione, pelo secco e duro e talvolta di colore diverso dal normale, ritardo nella ricrescita del pelo dopo la tosatura, iperpigmentazione (colore scuro della pelle) e predisposizione alle infezioni complicanti (batteriche o da lieviti). Possono inoltre essere presenti alterazioni neurologiche, oculari, cardiache, gastroenteriche e riproduttive.

Come si diagnostica?

Se i sintomi sono suggestivi, si eseguono inizialmente gli esami del sangue che, nei cani con ipotiroidismo, mostrano spesso anemia e aumento del colesterolo. Gli esami specifici per la valutazione della funzionalità della tiroide sono le determinazioni dei livelli sierici di TSH (ormone stimolante la tiroide) e di T4 totale e/o libero (in equilibrio dialitico).

Quali sono le possibilità terapeutiche?

La terapia dell’ipotiroidismo è la somministrazione di levotiroxina (analogo sintetico dell’ormone tiroideo) per via orale. La dose utilizzata nel cane è molto superiore a quella impiegata in medicina umana, perché nel cane il metabolismo del farmaco è molto più rapido. Nei cani con problemi cardiaci è consigliabile iniziare la terapia utilizzando un dosaggio inferiore ed aumentandolo gradualmente. La dose del farmaco deve essere calibrata sul singolo animale e per questo è necessario controllare periodicamente i livelli sierici di T4 totale e/o libero, 4-6 ore dopo la somministrazione del farmaco (“post-pill”).

Qual è la prognosi?

La prognosi è favorevole, ma la terapia deve essere continuata per tutta la vita dell’animale ed è necessario un monitoraggio costante del paziente da parte del Medico Veterinario. I sintomi generali scompaiono nell’arco di 3-4 settimane, mentre la ricrescita completa del pelo richiede 2-4 mesi di terapia.

Scarica il modulo in formato PDF di Adobe Acrobat Reader